Nibali nella storia: Trionfo alla Milano-Sanremo!

Vincenzo Nibali Ã¨ nella storia. Con una incredibile azione sul Poggio il corridore italiano della Bahrain-Merida è andato in fuga e ha trionfato in solitaria nella 109ª edizione della Milano-Sanremo. Un'impresa meravigliosa, con i grandi favoriti, dal campione del mondo Sagan al vincitore dell'anno scorso Kwiatkowski, che si sono curati tra di loro senza organizzarsi nell'andare a riprendere lo Squalo. È il primo successo di Nibali nella Classicissima.

Difficile non sconfinare nella retorica, impossibile non scadere nella banalità per descrivere quello che è, a tutti gli effetti, uno dei più grandi ciclisti italiani della storia. Vincenzo Nibali ha disegnato una delle imprese più belle del ciclismo recente, quella che gli mancava, quella che nessuno si aspettava. Ha vinto, trionfato, da solo e in solitaria, alla Milano-Sanremo. Un'emozione infinita, che ha fatto trepidare tutti gli appassionati negli ultimi 7 km della Classicissima, quando Nibali ha deciso che era ora di scrollarsi di dosso la pioggia che per ore aveva sferzato il gruppo. Con il sole, sul Poggio, mentre Sagan e Kwiatkowski erano impegnati a marcarsi, Nibali ha deciso di fare quello che gli riesce meglio: fare di testa sua, metterci il cuore, le gambe e la sua immensa, infinita classe. E ha trionfato a braccia alzate, da solo, con il gruppo che rinveniva e provava a risucchiarlo, senza successo. È scoppiato subito in lacrime, come i brividi sono venuti a tutti quelli che l'hanno tifato e hanno sospirato per lui. Nibali vince la sua terza classica monumento, dopo i due Giri di Lombardia coglie il primo successo alla Sanremo. E il suo palmares si gonfia, come per i mostri sacri del ciclismo: due Giri d'Italia, un Tour de France, una Vuelta, due Lombardia e ora la Classicissima. Nessuno, in attività, ha questo palmares. Alla Sanremo mancava il successo di un italiano dal 2006, quando vinse Pozzato.


(fonte: sportmediaset.mediaset.it)

About francesco

This is a short description in the author block about the author. You edit it by entering text in the "Biographical Info" field in the user admin panel.
    Blogger Comment
    Facebook Comment

0 commenti :

Posta un commento